All'ascolto del paese, al servizio di tutti
Questo programma nasce dalla nostra osservazione della realtà attuale e dai molti stimoli che ci sono arrivati dalla cittadinanza. È un programma "aperto" e sempre migliorabile, siamo pronti ad ascoltare ed accogliere le esigenze generali e particolari. Le aree di intervento non sono in ordine di importanza. Niente voli pindarici né promesse altisonanti: solo tante idee in cui crediamo e tanta voglia di lavorare per realizzarle al meglio secondo le possibilità che avremo.
Urbanistica
In tema di viabilità, valuteremo interventi migliorativi della circolazione veicolare, specie tra piazza Galvaligi, viale Luigi Cadorna e parcheggio viale Indipendenza. Studieremo come migliorare l'accesso a via Giovanni Vanini.
Condurremo una valutazione degli interventi per il miglioramento della percorribilità pedonale delle strade acciottolate, con particolare riguardo per anziani e persone a ridotta capacità motoria.
Puntiamo alla riqualificazione dei parcheggi di via Piave e viale Indipendenza con arredi ecocompatibili (aiuole spartitraffico e sedute in legno), valuteremo l'introduzione di un ticket di sosta per i non residenti.
Un obiettivo prioritario è l'abbattimento delle barriere architettoniche del cimitero, da attuare creando nuove vie d'accesso per non dover più salire la ripida scalinata centrale. Valuteremo inoltre la realizzazione di un servizio igienico pubblico e la posa di cancelli automatici con apertura e chiusura temporizzata, per evitare intrusioni nottetempo e a tutela dell'integrità delle sepolture.
Trasformazione di tutte le fontane pubbliche con rubinetto a pulsante per ridurre lo spreco idrico.
Miglioramento della pulizia stradale, posa di nuovi cestini che non permettano l'inserimento di grossi quantitativi di immondizia. Contrasteremo il fenomeno dell'abbandono illecito di rifiuti lungo le strade e nei boschi, utilizzando anche ausili tecnologici quali telecamere e fototrappole. Lo stesso vale per le strade del centro storico, intervenendo contro il disordine e l'abbandono di deiezioni animali.
Il semaforo di piazza Galvaligi è uno degli ultimi in provincia di Varese a utilizzare ancora le lampade a incandescenza. Sarà sostituito con lanterne a led, più luminose e dai minori consumi; si valuterà la possibilità di renderlo "intelligente", così che possa essere attivo 24 ore su 24.
Ciò coopererà a intervenire contro i non rari casi di violazione dei limiti di velocità sulle strade provinciali e comunali da parte degli automobilisti, per combattere i quali sarà studiata la possibilità di collocare opportuni strumenti di rallentamento e dissuasione.
Miglioramento delle fermate dell'autobus di linea, con particolare riguardo per consentire un'attesa più confortevole agli utenti e permettere agli automezzi di effettuare manovra in sicurezza, senza dover insistere troppo su piazza Galvaligi (l'acciottolato alla lunga ne risulta danneggiato) e senza impattare sulla circolazione veicolare.
Il centro storico è il bene più prezioso di Brinzio e deve essere vivibile: le nostre energie saranno rivolte a favorire ristrutturazioni e manutenzioni rispetto al procedere a nuove edificazioni, soprattutto abitative.
Cultura
Si valuteranno le modalità di rilancio della biblioteca comunale e la relativa collocazione a livello di sistema bibliotecario.
Studieremo le strategie di rilancio del museo e di risanamento del percorso museale diffuso (butega dur Faree, butega dur Saeta, castell, la città del castagno...), così che possa essere meglio fruibile.
Riserveremo attenzione alla realtà della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e al loro ruolo di plesso intercomunale, lavorando a migliori sinergie sia con la direzione scolastica, sia con i comuni limitrofi che ne fruiscono. Manterremo a livello ottimale tutti i servizi relativi e continueremo a sostenere il diritto allo studio garantito a tutti.
Sarà prioritario proseguire progetti preziosi quali lo screening DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), il sostegno ai ragazzi con disabilità, i buoni libro, le borse di studio.
Rapporto con le associazioni
Fondamentale sarà il costante dialogo tra tutte le realtà brinziesi, di cui il Comune sarà mediatore e garante. La varietà e vitalità del nostro associazionismo, la cui storia è ultracentenaria, è un bene da tutelare.
Riteniamo fondamentale tornare a una definizione tempestiva del calendario eventi e manifestazioni e alla ripresa della sua pubblicazione a gennaio, così da predisporre la necessaria attività promozionale lungo tutto l'anno, necessaria per la riuscita delle varie iniziative.
Sarà nostra premura affrontare il problema dell'area feste, un asset strategico per il paese e per tutte le associazioni, con le quali andrà condivisa la riflessione per trovare la miglior soluzione.
Valuteremo la posa presso il Municipio di un display luminoso che informi costantemente e in tempo reale sulle iniziative del paese.
Sport
Lo sport è collante sociale e fattore di aggregazione: saremo attenti alle relative esigenze, a cominciare dalla necessaria riqualificazione degli impianti sportivi, su tutti il campo Wild Land e i campi da calcetto e basket del parco Tonino Piccinelli.
Affronteremo il tema della pista da sci di fondo, con l'obiettivo di trovare la migliore soluzione (nel rispetto delle proprietà private) per quella che è una realtà storica e strategica del paese.
Valuteremo la realizzazione di una "ecopalestra" all'aperto (p. es. per la pratica del calisthenics) rivolta a un pubblico maturo.
Giovani
Attraverso incontri specifici e il coinvolgimento della gioventù del paese, valuteremo proposte e progetti al fine di condividere un percorso che possa interessare e soddisfare anche i cittadini più giovani, i loro interessi, le loro idee per rendere Brinzio un buon posto in cui stare.
L'istituto del Campo Estivo è e rimarrà un appuntamento chiave per l'aggregazione e gioco per i più piccoli.
Dai giovani intendiamo partire per rilanciare il gemellaggio con il comune francese di Chaux e creare nuove occasioni di incontro tra le rispettive comunità.
Favoriremo l'apporto dei giovani al calendario delle manifestazioni, sia a livello di presenza che di organizzazione.
Abbiamo l’obiettivo di riportare a Brinzio la sede dell’annuale campo internazionale di volontariato organizzato da Parco e Legambiente.
Terza età
Riteniamo importante potenziare la capacità della comunità di rispondere ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie. A livello lombardo, su 10,1 milioni di abitanti, il 22,7% sono anziani over 65, con una proiezione di crescita fino al 32,7% (3,4 milioni) nel 2050. Il numero di anziani non autosufficienti residenti in Lombardia per il 2020 era di 557.898 (il 24,4% della popolazione over65). Piccoli paesi come Brinzio "sentiranno" questa evoluzione in maniera molto marcata. A fronte di questo scenario, il Comune dovrà essere pronto ad adottare progetti volti a connettere, rafforzare e/o innovare i servizi rivolti alle persone anziane e alle loro famiglie, attraverso la co-progettazione degli attori del territorio e il coinvolgimento della comunità.
Ambiente
Dedicheremo attenzione alla viabilità boschiva e montana e alla situazione idrografica (torrenti, ruscelli, laghetto), per evitare situazioni di degrado e dissesto che possono impattare sulla percorribilità delle zone selvatiche e disagi in paese, oltre ad avere contraccolpi sulla bellezza e varietà degli ecosistemi.
Riporremo massima attenzione nella manutenzione dei boschi comunali e nel dialogo con i proprietari privati.
Valuteremo interventi per ottimizzare l'accesso veicolare alle strade boschive, per evitare carichi eccessivi passibili di danneggiare le strade.
Interverremo sulla problematica degli accessi indebiti di automezzi alle strade boschive, ivi compresi quelli dovuti al cattivo utilizzo dei navigatori satellitari. A tal proposito riteniamo che la relativa segnaletica necessiti di un miglioramento.
In tutto ciò, un dialogo franco e costruttivo nella sua reciprocità con l'ente Parco Campo dei Fiori, di cui Brinzio si onora di avere la sede, è condizione necessaria e non eludibile per ottenere risultati.
Sicurezza
Abbiamo l'obiettivo di migliorare il coordinamento con le forze dell'ordine, in particolare la polizia locale. Condivideremo le decisioni col gruppo di Protezione Civile.
Intensificheremo l'attività di promozione e sensibilizzazione (tramite l'organizzazione di incontri pubblici) sul rispetto della legge e l'attenzione alle truffe, che sono un pericolo estremamente presente nelle nostre comunità.
Proseguirà il percorso in tema di controllo del vicinato.
Il futuro del Comune
Come già accennato, amministrare un piccolo Comune oggi è particolarmente complesso, sia per la carenza di risorse, sia anche per la diffidenza verso l’impegno nella "cosa pubblica". Crediamo che l'esistenza stessa di questa nostra lista sia una testimonianza di come la tanto predicata "disaffezione" verso la politica possa e debba essere scalfita. Ciò è possibile anzitutto con uno sforzo di umiltà: nessuno di noi si sente "solista" o "più bravo" di altri, né ha scelto di presentarsi a voi per affermare il proprio ego. Siamo qui perché ci sta a cuore Brinzio, e siamo certi valga lo stesso anche per tutti voi. Su questi presupposti, lavorare insieme si deve e si può.
Il dialogo coi Comuni limitrofi deve essere costante, anche in previsione della futura adozione di una politica attiva a livello di aggregazione istituzionale.
Il Comune deve avere una presenza assertiva negli organismi sovracomunali: Comunità Montana, Parco Campo dei Fiori, ecc... solo così è possibile cogliere le relative opportunità a beneficio della comunità.
Crediamo fortemente che ogni cittadino sia meritevole d'ascolto sulle tematiche che si presenteranno durante il quinquennio amministrativo: la vita amministrativa del paese non si svolge solamente "nel palazzo", ma soprattutto attraverso il lavoro "per strada", ove ogni singolo cittadino possa fare la sua parte, secondo le sue capacità e inclinazioni.