29/04/2024

Un obiettivo da realizzare insieme. #ObiettivoBrinzio

Scendiamo in campo per Brinzio alle elezioni amministrative dell'8-9 giugno 2024. Un percorso all'insegna della condivisione.


Eccoci a voi, eccoci per voi!

Siamo a presentarci e a presentarvi la lista civica OBIETTIVO BRINZIO per Massimo Piccinelli sindaco e il suo programma.

Abbiamo l'intento di dialogare sia con la concreta "cultura del fare" di chi a Brinzio ha da sempre le proprie radici, sia anche con l'amore per il nostro paese, per l'ambiente naturale e per la sua storia, di chi a Brinzio è arrivato per scelta.
Proponiamo una rosa di candidati che racchiude in sé la realtà brinziese, di giovani alla prima esperienza e di altri che si sono rimessi in gioco dopo esperienze pregresse; in questo modo abbiamo voluto dar voce al "paese reale", per liberare le sue migliori energie.
L'attuale situazione economico-politica internazionale e soprattutto locale impongono prudenza nei programmi: sarebbe troppo facile oggi promettere in campagna elettorale opere faraoniche per ottenere il consenso degli elettori, magari accendendo mutui pluriennali per realizzarle, i cui costi si scaricheranno sulle prossime generazioni. Noi, con la coscienza delle persone responsabili, non promettiamo la luna e non vogliamo illudere nessuno, perché la situazione contingente non lo permette.
A questo proposito, rivolgiamo la nostra ferma gratitudine a chi è venuto prima di noi e per decenni ha retto le sorti municipali con sagacia e spirito di sacrificio, in maniera disinteressata. Interpretando la politica per ciò che è, ossia servire la cittadinanza. L'esempio di chi ci ha preceduto sarà il punto di partenza per continuare il cammino... ovviamente col nostro approccio e il nostro sguardo sulle "cose".
Sono questi anni di grandi cambiamenti, economici e sociali, e le conseguenze di queste mutazioni sovente si traducono, per comuni piccoli come il nostro, in tagli ai servizi. Per contrastare questi effetti occorrerà saper approfittare delle opportunità che comunque possono essere colte, a cominciare da una valorizzazione del nostro territorio sostenibile, che dia occasione di crescita e sviluppo per tutta la popolazione.
Il paese che da sempre sogniamo non è quello dei grandi lavori, non desideriamo realizzare "piramidi" per perpetuare la memoria del sindaco di turno: da attenti osservatori della realtà sappiamo che la maggioranza dei brinziesi vuole anzitutto un comune dalle strade pulite e senza buche, con i marciapiedi in ordine, che offra occasioni per "viverlo" in maniera piacevole, attento al sociale, alla solidarietà, alla sicurezza... e soprattutto, vuole una pubblica amministrazione che sappia ascoltare tutti con umiltà e che informi la cittadinanza con il massimo della trasparenza.
Questo è il nostro impegno, questa è la proposta politico-amministrativa che vi formuliamo e sulla quale chiediamo il vostro voto alle elezioni 2024. Certo, non andremo sempre d'accordo su tutto, ma siamo sicuri che il voler bene a Brinzio e puntare a lasciare un paese migliore di come l'abbiamo trovato sia un eccellente punto di partenza. Ci state?